HOME BIOGRAFIA SPETTACOLI LABORATORI LIBRI STAMPA CONTATTI
Blueset
Nel fango d'azzurro
Guardami - Quadri
per un'esposizione

Apro il silenzio
Body & Soul
L'eredità ideale
Del mio gran foco
Riservato

Quore
>>Senza Titolo

Museo Bernareggi
PAC - Milano
Tesori della Postumia



 
Senza Titolo (2002)

progetto di Raffaella Giordano
con Raffaella Giordano‚ Piera Principe‚ Doriana Crema‚ Clelia Moretti‚ Aldo Rendina‚ Elena De Renzio‚ Enrico Tedde‚ Giulio De Leo

progetto e scrittura coreografica: Raffaella Giordano
ideazione luci: Vincent Longuemare
composizione/disegno del suono: Lorenzo Brusci
fondali: Stefano Ricci

Siamo immersi in un misterioso sistema di relazioni. L’assenza di una vicenda da raccontare libera lo sguardo dalla necessità di comprendere. Gli uomini in nero, uniti in un comune destino, rappresentano la condizione umana dove ognuno di volta in volta si fa portavoce di una differenza.
Figure ed elementi scenici danno vita ad una geografia continuamente mossa, spostata, manipolata. Si aprono porte, fessure, fessure vuoti. L’impressione di un mistero che ci riguarda, indicibile e senza nome, attraversa lo spazio. Il paesaggio muta lasciandoci nello stupore di un luogo che si rivela essere un punto in movimento.
Non affezionato al ruolo prestabilito, l’attore, in uno stato di accoglienza, si fa servitore di ciò che lo circonda e si espone all’ambiguità dei significati, generando un senso più ampio. La frontiera è labile: gli uomini neri sono ora inquisitori/inquisiti, ora osservatori/osservati, testimoni o artefici di atti di vita, di amore, di crudeltà.


Raffaella Giordano